Dopo le indiscrezioni di questi ultimi giorni, in un tweet, il presidente degli Stati Uniti,
L’ultimo presidente americano andò all’Avana 80 anni fa
Barack Obama, conferma il suo viaggio a Cuba.
L’ultimo presidente americano che andò in visita all’Avana fu Calvin Coolidge, nel 1928: ben 80 anni fa. Lo storico viaggio che Obama si appresta a fare avviene in seguito al disgelo avviato alla fine del 2014 col leader cubano Raul Castro, sancito dalla famosa stretta di mano alla cerimonia in memoria di Nelson Mandela, a Pretroria. I due decisero di impegnarsi a lavorare quanto prima per la normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. Così è stato. La scorsa estate sono state riaperte le reciproche ambasciate e pochi giorni fa è stato stretto l’accordo che ripristina, per la prima volta in 50 anni, i voli commerciali tra Usa e Cuba. Oggi questo viaggio potrebbe costituire un passo fondamentale per sancire la fine dell’embargo nei confronti dell’isola, in vigore da oltre mezzo secolo.
Pronte le critiche dei Repubblicani e di alcuni loro candidati alla Casa Bianca. Secondo il senatore ultraconservatore del Texas, Ted Cruz, è un errore andare a Cuba “finchè Castro è al potere” . Mentre per il giovane senatore della Florida, Marco Antonio Rubio, “La visita di Obama è assurda”. Rubio ha dichiarato: “Se io fossi presidente non prenderei in considerazione un viaggio del genere, se non in circostanze molto particolari. Non andrei mai finchè Cuba non è libera. E un anno e due mesi dopo le aperture all’isola Cuba il governo cubano resta repressivo come sempre. Una dittatura”.
Sempre via twitter è arrivata la replica di Obama che ha sottolineato di sapere bene che gli Usa hanno ancora delle differenze con Cuba, ma ha promesso di sollevarle “direttamente”.
La Casa Bianca informa che il viaggio del presidente degli Stati Uniti Barack Obama a Cuba avverrà il 21 e 22 marzo, che incontrerà il presidente cubano Raul Castro e che la first lady Michelle viaggerà con lui.